Quando pensate a IKEA vi vengono in mente solo gli store, le polpettine e il catalogo? Beh, allora forse vale la pena scoprire che legato a questo brand c’è molto di più.
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1. Case eco-sostenibili a Londra
Il marchio di proprietà di IKEA BoKlok ha firmato a giugno un accordo con il Worthing Council del Regno Unito per costruire 162 case prefabbricate, di cui 45 saranno assegnate al consiglio per l’edilizia sociale. Tra le restanti case, BoKlok calcolerà i mutui a 25 anni in base al salario medio dell’area, con l’ipotesi che gli acquirenti possano impegnare il 33% delle loro retribuzioni in un mutuo. Case bellissime, convenienti e soprattutto a bassissimo impatto ambientale.
2. Pinterest e il catalogo intelligente
Grazie a una collaborazione tra Wavemaker, Pinterest e IKEA sta per prendere vita un’alternativa interattiva ai cataloghi tradizionali. Una volta che gli utenti hanno compilato un questionario per stabilire le loro preferenze di arredamento, gli viene offerta l’opzione di accedere a una bacheca personalizzata di Pinterest o di mescolare i consigli sui prodotti in base a ciò che preferiscono. Sarà un motivo abbastanza valido in Italia per ripopolare il social?
3. Rilancio dei prodotti di culto
A ogni stagione degli ultimi anni, IKEA ha lanciato edizioni limitate di tappeti disegnati da artisti contemporanei e famosi designer. Pensati per essere venduti a prezzi accessibili, gli articoli in realtà sono stati acquistati e rivenduti su eBay a prezzi gonfiati. Per evitare questo, IKEA in Belgio ha lavorato con Ogilvy Brussels per fare in modo che i 109 tappeti disponibili per l’acquisto fossero destinati ai soli appassionati d’arte. Nel negozio IKEA di Anderlecht, i potenziali clienti hanno dovuto così superare il test dello scanner The (He) art, una tecnologia che ha rilevato e analizzato le onde cerebrali, le risposte del corpo e la frequenza cardiaca in tempo reale, per tracciare il loro genuino interesse e determina se erano idonei all’acquisto.
4. Soluzioni anti-inquinamento in India
In India IKEA ha lanciato articoli casalinghi fatti con paglia di riso che altrimenti sarebbe stata bruciata, creando importanti problemi di smog nelle città. Svelata ai Democratic Design Days 2019 di IKEA, la collezione Förändring comprende una gamma di paralumi, vasi e tappeti realizzati con paglia e rifiuti di tessuto senza alcun processo industriale alle spalle: ogni pezzo è infatti modellato e tinto a mano a mano. Sarà sul mercato dal prossimo autunno.
5. Uno store in una fermata metro di Parigi
In occasione del lancio del suo primo concept store nel centro città a Parigi, IKEA ha ridecorato Madeleine, la stazione della metropolitana più vicina al negozio, con 1500 prodotti reali, dalle tende agli orologi. Uno showroom compatto, nello spazio di una fermata.
6. Cultura occidentale negli Emirati
Con l’aiuto di Publicis Spain e al motto di “For Real Families”, IKEA sta coinvolgendo il pubblico degli Emirati Arabi Uniti con una serie di poster che presentano mobili provenienti da serie di famosi programmi televisivi occidentali come i Simpsons, Friends e Stranger Things. Negli annunci di stampa ci sono mobili reali presi dall’inventario del negozio, modificati poi per avvicinarsi a una visione iperrealista. Dal tavolino di Monica Geller al tappeto della famiglia di Homer, gli acquirenti possono trovare i pezzi iconici online.
7. Altoparlanti intelligenti nei mobili
Impaziente di prendere il suo spazio domestico intelligente, IKEA ha collaborato con Sonos per produrre un altoparlante di alta qualità e integrato nell’arredamento.
8. Design inclusivo in Israele
IKEA in Israele ha stretto una partnership con due ONG nella nazione per lanciare una linea di componenti per mobili stampati in 3D, con l’obiettivo di rendere i suoi prodotti più user-friendly per le persone con disabilità. La campagna “ThisAbles” è firmata da McCann Tel Aviv e consente a chiunque di stampare in 3D direttamente dal sito omonimo.
9. Tende che purificano l’aria
IKEA ha progettato le tende GUNRID, utilizzando un tessuto che riduce gli inquinanti atmosferici e consente alle persone di purificare l’aria nelle loro case. Si attivano a contatto con la luce e attraverso una tecnologia che funziona in modo simile al processo di fotosintesi.
10. Aiuto a portata di app
Nel 2017 IKEA ha acquistato TaskRabbit e da allora ha gradualmente esteso l’opzione di assumere un Tasker per assemblare o montare i nuovi acquisti – per chi vive nel Regno Unito e negli Stati Uniti. I lavori vengono addebitati su base forfettaria e una volta assunto un Tasker, il cliente può comunicare direttamente con lui tramite l’app TaskRabbit.
11. Scuola di buon sonno
Qualche tempo fa IKEA ha creato una campagna per la loro iniziativa Sleep Hub in collaborazione con The Sleep School, che educa le persone riguardo i benefici per la salute che porta una buona notte di sonno. Per la promozione, IKEA ha pubblicato lo spot “The Nightclub”, che ritrae i festaioli che vanno in un nightclub trasformato in un dormitorio collettivo.
12. Letti e kamasutra
Creato da Ogilvy, il libro IKEA Kåma Sutra spinge le persone degli Stati Uniti a rivedere il contenuto e il design delle loro camere da letto. Ogni “posizione” fa il verso al linguaggio del volume erotico originale, ma prosegue poi offrendo un consiglio di stile da mettere in pratica, dal Doggy Style al Widely Open, fino al Glowing Boudoir. Lo trovate tutto qua. Buona lettura.